mercoledì 20 gennaio 2016

Linden Gledhill: fotografando sculture sonore

Linden Gledhill è un biochimico che si dedica alla fotografia da diverso tempo.

È riuscito ad attrarre l'attenzione di un team pubblicitario che doveva realizzare uno spot per una stampante a colori della Canon. Linden Gledhill aveva pubblicato su Flickr una serie di fotografie che mostravano una sequenza di scatti velocissimi che congelavano l'interazione tra vernici colorate e onde sonore prodotte da un autoparlante. L'effetto surreale ottenuto sembra quello di 'sculture sonore coloratissime'

Per ottenere le 'sculture sonore' vengono realizzate creando una membrana elastica piana, disposta sopra un autoparlante. In questo caso è stato utilizzato un palloncino di gomma scura.



Una volta preparata la superficie, al centro di essa vengono poste diverse gocce di vernice ad acqua, miscelando opportunamente i colori. Dall'autoparlante si fanno uscire diverse tipologie di suoni per frequenza e volume, sperimentando e creando diversi effetti.

Al passaggio dell'onda sonora la vernice reagisce in maniera istantanea e con formazione di gocce, appena percettibili all'occhio umano, poichè di pochi millimetri.